Agenzia Funebre

 

L’esperienza nel settore delle onoranze funebri, la massima discrezione ed una grande delicatezza nei confronti dei clienti, sono i requisiti che ci distinguono.
L’impresa offre assistenza completa, dalla vestizione della salma, al funerale, addobbi floreali, disbrigo pratiche funebri, trasporto della salma su tutto il territorio.

 

Quando una persona cara viene a mancare si vive un momento estremamente delicato e spesso non si sa come muoversi nel mondo della burocrazia e delle pratiche da sbrigare.
In questi casi rivolgersi a una realtà consolidata e seria, presente sul territorio da anni, è la scelta giusta. 
Il servizio offerto dalle , è completo e professionale, il personale dell’azienda segue la famiglia in ogni passo, con discrezione e tatto.
Tutte le pratiche burocratiche non saranno più un problema perché i parenti dovranno solo affidarsi all’esperienza del personale, pensando solo a vivere in modo raccolto e personale il proprio lutto.
Quando una persona cara viene a mancare, infatti, si vive un momento estremamente delicato e spesso non si sa come muoversi nel mondo della burocrazia e delle pratiche da sbrigare.

Secondo le disposizioni previste dalla legge, in caso di morte di un congiunto è necessario seguire un iter burocratico ben preciso, che varia in base al luogo e alle modalità in cui è avvenuto il decesso:

  • Se il decesso avviene in casa: bisogna contattare il medico che provvederà ad accertare le cause della morte e che compilerà un apposito modulo per l’accertamento di morte. La famiglia del defunto, o l’impresa funebre incaricata, è tenuta a fare richiesta presso l’A.S.L. di un medico necroscopo che si occuperà (non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dal decesso) ad accertare la morte e che rilascerà dunque l’apposito certificato. Il decesso va comunicato entro le 24 ore. I certificati redatti vanno consegnati all’Ufficiale di Stato Civile che provvederà a rilasciare l’autorizzazione per provvedere al seppellimento della salma.
  • Se il decesso avviene in ospedale o in una casa di cura: è la struttura sanitaria che consegna la dichiarazione di morte da trasmettere (entro 24 ore) all’ufficiale di Stato Civile de Comune nel quale è avvenuto il decesso. Il comune rilascerà l’autorizzazione necessaria al seppellimento della salma.
  • Se il decesso avviene per morte violenta, oppure in luogo pubblico (strade, piazze, etc), oppure in caso di decesso di persone che abitano da sole: Bisogna avvisare l’Autorità Giudiziaria, che dopo aver effettuato gli opportuni accertamenti, darà disposizioni per il prelevamento della salma.

In questi casi rivolgersi a una realtà consolidata e seria, presente sul territorio da anni, è la scelta migliore. Grazie ad una lunga esperienza maturata in oltre 50 anni di attività nel campo dei servizi funerari, siamo in grado di offrire un servizio completamente su misura e che comprende assistenza e supporto su tutte le tappe previste dalla situazione: trasporto salma, organizzazione funerale, disbrigo pratiche funebri. Data l’importanza e la particolarità del servizio offerto, operiamo 24 ore su 24, anche nei festivi.

Coloro che decidono di affidarsi alla nostra agenzia, hanno la possibilità di scegliere tra un vasto ventaglio di servizi. Grazie a un operato sempre puntuale e affidabile siamo in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria in caso di lutto.

In particolare ci occupiamo di:

  • Trasporto salma:grazie ai mezzi di cui possiamo disporre e ad una perfetta organizzazione interna, siamo sicuramente la soluzione ideale per tutti coloro che si trovano nella situazione di dover organizzare un trasporto funebri al di fuori dei confini comunali di residenza. Il servizio viene eseguito grazie ad apposite auto dotate di idoneo equipaggiamento e per quanto riguarda il disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie allo svolgimento di una simile operazione, sarà il nostro staff interno ad occuparsene.
  • Disbrigo pratiche funerarie e cimiteriali: in seguito alla morte di un congiunto, le pratiche burocratiche necessarie non si esauriscono con la compilazione della dichiarazione di morte, da effettuare entro 24 ore dal decesso, da parte di un familiare o di un suo delegato. Esse comprendono anche il disbrigo di altri oneri a carico sempre di un familiare, o di un’agenzia incaricata dalla famiglia stessa. Tali atti riguardano: le disposizioni relative la sepoltura, l’eventuale cremazione e destinazione delle ceneri, il rilascio delle dichiarazioni rilasciate dalla procura o dalle ambasciate, definizione presso l’ufficio comunale di Polizia Mortuaria della data e dell’ora stabiliti per il funerale… Nel momento in cui riceviamo l’incarico da parte dei diretti interessati, sarà compito nostro occuparci di tutti questi aspetti.
  • Vestizione della salma: il servizio non si limita al solo atto di “mettere gli abiti” al defunto, ma consiste in un trattamento molto più completo di preparazione e igienizzazione della salma, secondo la normativa vigente, al fine di consentirne un’adeguata conservazione, oltre che garantire ai familiari la possibilità di conservare un buon ricordo del defunto. Laddove richiesto, si procede anche ad operazioni con finalità tanatoestetica e di cosmesi, per nascondere alcuni fenomeni dovuti al decorso post-mortem e per ricostituire, almeno in parte, le sembianze della persona deceduta.
  • Organizzazione della cerimonia funebre: in base alle disposizioni specifiche dei familiari provvederemo ad organizzare una cerimonia religiosa, o laica per l’estremo saluto. Ci occuperemo della definizione degli addobbi funebri (corone, cuscini, ciotole), della musica di accompagnamento in caro di riti religiosi, dell’affissione dei segni di lutto presso l’abitazione, la camera mortuaria o il luogo in cui verrà organizzata la veglia funebre, della fornitura delle urne per la cremazione, della predisposizione dei biglietti di ringraziamento…. e di tutto ciò che servirà ad organizzare una cerimonia curata in ogni minimo dettaglio.

Quali sono le caratteristiche che distinguono l'Arco Fiorito, da altre realtà che si occupano di ?
Prima di tutto il rapporto che si instaura con il cliente. E’ inutile negarlo, chi svolge questo lavoro si trova a rapportarsi con persone che stanno affrontando un momento particolarmente difficile e doloroso. Per questo motivo, l’umanità e la sensibilità sono requisiti fondamentali per poter offrire un servizio che rispetti pienamente i sentimenti di chi sta vivendo un lutto.
A tutto questo si aggiungono una consolidata esperienza sul campo e una professionalità che permettono alla nostra azienda di eseguire tutte le pratiche e i lavori in modo impeccabile, sollevando i familiari di tutte le incombenze necessarie in simili situazioni.
Un occhio di riguardo meritano anche i prezzi proposti ai clienti, da sempre siamo molto attenti a proporre pacchetti a cifre agevolate, adatti per famiglie con ogni tipo di budget, ma anche la possibilità di scegliere tutti gli accessori e i dettagli che si desiderano per il saluto al proprio caro.

Esperienza, competenza e professionalità: sono queste le parole chiave su cui abbiamo basato il nostro successo nel corso di anni ed anni di attività.

 

Orari apertura

Martedì - Sabato 09:00 - 13:00   17:00 - 20:00 

Domenica ( Inverno ) 10:00 - 12:30

Lunedì 09:00 - 13:00 

Contatti

Via Don Minzoni 4 .   09030 Samassi 

Arco.fiorito63@gmail.com

3286858520 Damiano

0709389556 Telefono fisso

0709791913 Fax

REPERIBILITA' 24 ORE SU 24

Chi siamo

Prepariamo le Chiese per le cerimonie, forniamo addobbi floreali pematrimoni e per ogni ricorrenza e cerimonia.

Seguici